Ti parlo di me

Piacere di conoscerti!

Era l’8 novembre del 2018 quando mi ritrovo a defibrillare un uomo colpito da infarto salvandogli la vita. Da quel momento qualcosa in me è cambiato per sempre. Questo episodio ha fatto sì che, piano piano, prendesse forma questo progetto che oggi voglio raccontarti.

Mi chiamo Viola e a quanto pare possiamo dire che il mio nome custodisce già dentro di sé la mia missione: quella di promuovere ed educare a sani stili di vita per una nuova cultura dell’Essere, una vera Violet R-evolution, ispirata a Sahasrara. Il settimo chakra viola.

Credo profondamente che lo stato a cui l’intera umanità debba tendere per poter progredire ed evolversi sia quello di Sahasrara: il settimo chakra viola. Uno stato di connessione profonda con noi stessi, gli altri e l’universo. Svolgendo un importante ruolo nella realizzazione del nostro scopo di vita, il settimo chakra viola ci libera dalla gabbia della dualità, delle approvazioni e delle definizioni per riconnetterci ad uno stato di totale unione dove il nostro agire nel mondo diventa autentico e volto, come fine ultimo, al benessere collettivo.

Tendere allo stato del settimo chakra viola, presuppone una vera e propria rivoluzione interiore che ci consentirà un’autentica evoluzione: un lavoro costante sulla propria consapevolezza, un completo e appagante stato di benessere dove il piano emozionale, fisico, mentale ed energetico sono allineati, in equilibrio, liberi di esprimersi nel rispetto dell’altro.

Il sano stile di vita che promuovo, tiene conto della tua cultura, della tua esperienza, della tua unicità, dei significati simbolici che attribuisci alle tue abitudini lavorando sulla tua responsabilizzazione per unire il mondo interno (la tua identità vera) a quello esterno (realizzando cioè un destino che sia davvero tuo).

Solo attraverso l’atto rivoluzionario dell’autenticità, del cambiamento e della liberazione potremo contribuire ad innalzare il Livello di Coscienza dell’intera umanità ad uno stato di consapevolezza universale che tenda a Sahasrara, il settimo chakra viola.

Per fare questo è necessario essere leader di se stessi, avere una chiara visione di dove vogliamo andare, essere lungimiranti, rimanere equilibrati e credere fortemente nelle nostre capacità: tutto questo te lo potrà dare il tuo nuovo stile di vita.

Cercare di migliorare puntando su un solo aspetto della nostra persona non produrrà mai quel vero cambiamento che necessitiamo per poter rivoluzionare il mondo. Se non riproduciamo l’unione delle parti dentro di noi, non potremo produrre unione fuori da noi.

Stili di vita malsani, pensieri limitanti, tradizioni e obblighi silenziosi della nostra cultura e della nostra società, aspettative e ripetizioni famigliari (inconsce o manifeste), preconcetti e pregiudizi, minano l’autostima, l’autodeterminazione e la forza vitale impedendo di alzare la consapevolezza e lo stato di coscienza ad un livello più alto ostacolando così  l’atto rivoluzionario del cambiamento nel mondo. C’è estremamente bisogno di riconnetterci alla nostra essenza, al nostro vero essere, alla nostra autenticità per capire che il nostro benessere dipende dal benessere della collettività perché siamo tutti indistricabilmente uniti su questo pianeta.

Sono la persona giusta per te se credi che la tua salute olistica sia il presupposto per vivere una vita ricca e appagante e vuoi tornare ad essere il vero leader di te stesso per manifestarti nel mondo nella tua forma migliore.

A CHI MI RIVOLGO

Scopri qui se posso esserti di aiuto

Mi piace lavorare con chi vuole tornare ad essere leader della propria vita. Mi rivolgo in particolar modo a chi:

vuole alzare la qualità del proprio stile di vita in modo olistico senza tralasciare il piano fisico, emozionale, mentale ed energetico/spirituale imparando una nuova cultura di salute.

vuole iniziare un percorso introspettivo sul significato e il senso dell’esperienza che sta vivendo intesa come trasformazione personale dando nuovo senso alle circostanze.

vorrebbe capire il significato del proprio sintomo, malessere o disagio rintracciandone il causalismo.

è impegnato nell’affrontare situazioni particolari della propria vita e ha necessità di un supporto per mantenere o rispristinare il proprio equilibrio.

vuole intraprendere un percorso di crescita personale unendo corpo, mente e spirito

sente l’esigenza di un cambiamento ma non riesce ad attuarlo concretamente nella vita

sente di non stare rispettando la propria autenticità e i propri valori e vorrebbe smettere di sentirsi perso e disorientato.

necessita di una professionista competente, sensibile ed empatica ma nello stesso tempo strutturata e pragmatica che tenga conto della sua unicità umana, esperienziale e culturale.

I MIEI VALORI

Scopri se anche tu li condividi

INTRAPRENDENZA

Nulla cade dal cielo. Se qualcosa (ac)cade, è perchè lo hai fatto (ac)cadere tu.

RESPONSABILITA’

Lascia stare gli altri, guarda cosa puoi fare di diverso tu a partire da adesso. Ognuno deve guardare la propria parte.

DIVERSITA’ COME RICCHEZZA E CONOSCENZA

L’importanza dell’altro per l’arricchimento reciproco e la curiosità verso il diverso per espandere la nostra mente.

RISPETTO

Ben diverso dal tollerare o dall’accettare. E non solo per l’essere umano, per la natura intera.

UGUAGLIANZA

Dare a tutti le stesse opportunità di essere nelle condizioni più favorevoli possibili  per poter evolvere e migliorare la propria condizione.

SPIRITUALITA’

Non centra nulla con la religione. E’ riconoscere che non siamo fatti solo di materia e che prima del corpo, si ammala l’anima.

AUTENTICITA’

La separazione tra essenza e personalità crea disarmonia. Essere autentici, ci permette di portare nel mondo quel valore che solo noi custodiamo.

Come ti aiuto

“I problemi, essendo esistenziali, sono universali ma le loro soluzioni, essendo umane, sono diverse.”

                                                                    Clifford Geertz

Il perno del percorso che sceglierai di fare con me ruota attorno all’efficacia prodotta dalla tua partecipazione attiva ponendo al centro la tua unicità e la tua storia. Il mio approccio è altamente introspettivo e ha come comune denominatore quello di supportarti durante la tua esperienza di trasformazione, che culturalmente definiamo guarigione, perché non sarai più lo stesso di prima. 

Lavoreremo sull’attribuzione di senso e significato delle tue esperienze, sulla qualità del tuo stile di vita e sull’importanza della cura di se stessi, non solo sul piano fisico ma anche emozionale, mentale ed energetico.

  • Ti insegno ad ascoltare il tuo corpo per capire ciò che lui vuole comunicarti. 
  • Ti aiuto a domare la mente e le emozioni in modo che non siano loro a domare te permettendoti di creare lo spazio adeguato affinché tu possa compiere scelte consapevoli e allineate con il tuo sentire autentico.
  • Con l’aiuto delle antiche medicine tradizionali, ti accompagno a riconnetterti con te stesso per prenderti cura di te in modo olistico accogliendo tutte le tue parti.
  • Ti responsabilizzo rispetto alla tua salute olistica mostrandoti come uno stato di equilibrio e benessere sia fondamentale per la tua trasformazione.
  • Ti aiuto a comprendere e a liberarti dai pensieri limitanti, dalle tue influenze socio culturali e famigliari che limitano il tuo cambiamento.
  • Supporto il tuo processo di trasformazione aiutandoti a riconoscere i self-sabotage (autosabotaggi).
  • Se ti senti perso, apatico, passivo, in balia della vita e disorientato, ti supporto nel riscoprire le tue potenzialità e i tuoi talenti riappacificandoti con il vero te.
  • Ti spingo a riprendere in mano le redini della tua vita supportandoti nel liberarti da quell’atteggiamento che crea quella condizione.
  • Ti accompagno nel rivendicare il tuo diritto al benessere olistico con la consapevolezza che solo tu hai il potere di farlo. 

Scopri qui sotto il mio percorso e gli strumenti che utilizzo.

IL MIO PERCORSO

Vieni a scoprire il percorso che mi ha portata a incontrare te

I “modi diversi di fare le cose” mi hanno sempre affascinata motivo per il quale ho scelto di laurearmi prima in Scienze Antropologiche per poi specializzarmi in studi dell’Asia e dell’Africa. I sistemi culturali e religiosi delle popolazioni “altre” mi hanno permesso di entrare in mondi a me prima sconosciuti e tematiche come il simbolismo sacro, la ritualità, le relazioni famigliari e sociali e il significato della realtà secondo le grandi tradizioni culturali delle filosofie orientali mi hanno profondamente colpita.

Nel 2009 perdo il mio nonno materno ed è qui che inizio ad interrogarmi sull’impatto delle nostre esperienze di vita sul nostro benessere. Approfondisco le tematiche dell’Antropologia del Rituale considerandolo come un mezzo per la propria trasformazione.

Inizio ad approfondire la Medicina Ayurvedica, Cinese Mediterranea innamorandomi della visione olistica dell’uomo che accomuna tutti i grandi ed antichi sistemi di cura tradizionali.

Nel 2012 migro nei Balcani dove vivo per circa un anno e mezzo e il contatto con la cultura bosniaca e kosovara non fa altro che alimentare la mia fame di conoscere altri “modi diversi di fare le cose”: modi diversi per prendersi cura di noi stessi avvicinandomi sempre più alla cura dell’anima.

Al rientro in Italia intraprendo diversi ruoli di leadership in due grandi multinazionali maturando un’esperienza quasi decennale nel campo del coaching, della leadership e dell’intelligenza emotiva il tutto rapportandolo a persone con background culturali differenti.  Parallelamente, intraprendo un percorso personale che mi porta ad iscrivermi al quadriennio di Naturopatia consentendomi di tornare ad ascoltare quella che sento essere la mia missione: quella di aiutare più persone possibili a manifestarsi nel mondo in modo autentico attuando l’atto rivoluzionario del proprio cambiamento. Solo in questo modo potremo apportare un contributo valoriale alla società e al mondo.

Nasce così il mio approccio, unico nel suo genere, che intreccia la visione olistica e rituale delle medicine tradizionali delle grandi culture del mondo con l’approccio delle Scienze Antropologiche.

I MIEI STRUMENTI

Scopri l’unconventional ed entra nel mio mondo

Rimedi informazionali

Floriterapia e Fiori di Bach, Aromaterapia, Digitopressione: pratiche e rimedi da utilizzare in completa autonomia perché credo e sostengo l’indipendenza del proprio benessere.

Chakra e Cromoterapia

Un riequilibrio olistico per allineare le energie dei sette chakra attraverso l’uso dei colori individuati durante il cromotest. Un approccio olistico e multisettoriale che mette a tua disposizione tutte le mie conoscenze nel campo delle discipline olistiche e della ritualità umana.

Medicine Tradizionali e Riequilibrio Costituzionale

Medicina Tradizionale Ayurvedica, Cinese Mediterranea per riconoscere la tua costituzione energetica e stilare un progetto di riequilibrio assolutamente individuale per il ripristino ed il mantenimento di uno stato di benessere ottimale. Il progetto prevede consigli di alimentazione naturale, tipologie di movimento fisico, attività biofile come canto, arteterapia, comunicazione, ed esercizi yoga specifici per la tua tipologia e il tuo squilibrio.

Metagenealogia e Tarocchi Evolutivi 

Conoscere le dinamiche del proprio albero genealogico aiuta a riconoscere come il passato famigliare possa influenzare la tua vita e a capire meglio quale sia l’insieme degli obiettivi, delle intenzioni e dei talenti da sviluppare che sono sia il tuo futuro, come persona unica, sia ciò che il tuo albero genealogico ti impedisce di realizzare. I Tarocchi utilizzano un linguaggio emozionale legato ai simboli e agli archetipi comuni rifacendosi a quella coscienza collettiva di significato esistenziale che ci uniscono tutti e rimandano a significati strettamente personali legati alla propria esperienza.

Yoga Nidra, controllo emozionale ed Intelligenza Emotiva 

Tra le altre tante tecniche, Yoga Nidra è quella che utilizzo maggiormente. E’ un potente strumento per imparare a rilassarsi consciamente ed entrare in quello che viene chiamato sonno dinamico. Attraverso questa pratica ti accompagno nell’arte del rilassamento consapevole per rilasciare le tre tensioni principali: muscolari, emozionali e mentali sviluppando in te il seme del cambiamento. Inoltre è una pratica che affianco all’incremento del Quoziente Emozionale che ti permetterà di rimanere stabile davanti alle intemperie della vita senza più essere schiavo delle passioni evitando i sequestri emotivi

PERCHE NON TI ISCRIVI ALLA MIA

Newsletter