GLI IDROLATI: COSA SONO E QUALI SONO LE LORO PROPRIETA’

Email Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter mensile via e-mail per rimanere aggiornato con le ultime notizie, articoli e storie di ioViola:

L’idrolato è un’acqua aromatica distillata ottenuta dal processo di distillazione degli oli essenziali. Contiene una piccolissima parte di oli essenziali ma senza i loro terpeni che sono la parte potenzialmente più irritante.

Per la loro efficacia cosmetica, sono utilizzati in abbinamento all’argilla per creare dentifrici, maschere e impacchi per corpo, viso e capelli oppure per efficaci gargarismi o tonici decongestionante per la pelle.

Proprio per la loro zione più delicata rispetto agli oli essenziali, sono acque che possono essere utilizzate anche sui bambini.

A seconda dei benefici che vuoi ottenere dalle tue applicazioni naturali, scegli l’idrolato che ti è più affine.

Idrolato di amamelide:

Possiede proprietà astringenti, antisettiche e schiarenti. Trova larga applicazione per le affezioni del cavo orale (gargarismi e dentifrici) ma anche come deodorante per la sua azione antisudorifera (leggi QUI per le ricette).

Per il suo effetto vasocostrittore è utile in caso di emorroidi e vene varicose (con applicazione locale di impacchi di garza imbevuta di idrolato). Gli uomini possono utilizzarlo come dopo barba (insieme all’idrolato di rose) e per le sue proprietà antinfiammatorie e disinfettanti, è ottimo in caso di punture di insetti e tagli.

Insieme all’idrolato di camomilla, quello di amamelide è tra le acque aromatiche indicate per la pelle sensibile.

Idrolato di camomilla:

Io che soffro di couperose, ho trovato nell’idrolato di camomilla (e anche in quello di lavanda) un grande alleato. Come l’acqua di amamelide è utile per il cavo orale, l’idrolato di camomilla è amica dei nostri occhi con la sua azione decongestionante in caso di bruciore o occhi gonfi.

Idrolato di lavanda:

Molto utile in caso di pelle grassa e impura (insieme all’idrolato di melissa) è un’acqua alquanto rinfrescante. Come l’idrolato di amamelide, è lenitivo e rigenerante in caso di scottature di qualsiasi genere.

Idrolato di rose:

Ottimo per tutti i tipi di pelle. Acqua aromatica femminile per eccellenza, è tonificante, rinfrescante e detergente. Consigliata anche per persone allergiche.

Qual è il tuo preferito?

Leggi qui come puoi utilizzare gli idrolati con l’argilla

Leggi qui gli oli essenziali più adatti a te