Significato della cistite: cosa vuole dirti il tuo corpo

Email Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter mensile via e-mail per rimanere aggiornato con le ultime notizie, articoli e storie di ioViola:

La cistite è un’infiammazione acuta, subacuta o cronica della vescica in genere associata a un’infezione batterica.

Provoca bruciore all’atto della minzione (con possibile presenza di sangue nelle urine) e frequente stimolo ad urinare.

Energia maschile e femminile: cosa ti brucia dentro?

La cistite racconta della difficoltà a lasciare andare le tue emozioni conflittuali che bruciano dentro. Il bruciore è una manifestazione dell’energia maschile del fuoco che si presenta nel momento della minzione cioè, nel momento in cui vorresti lasciare andare l’urina, un fluido, che ha a che vedere con la tua energia femminile.

In caso di forte bruciore c’è da chiedersi quale sia il conflitto che non ti permette il libero fluire della tua essenza e quale conflitto ci sia tra la nostra energia maschile e femminile: data la contiguità anatomica dell’apparato genitale, potrebbe essere un conflitto che interessa il libero fluire della propria sessualità, delle proprie pulsioni e del proprio istinto.

Come vivi l’esperienza?

Richiama anche alla difficoltà di lasciare andare esperienze che invece si vorrebbero trattenere oppure all’incapacità di lasciarsi andare a nuove esperienze per paura.

Ha a che vedere anche con il concetto di rigidità e di controllo: quanto fatichi a delegare (quindi lasciare che non sia tu) fidandoti dell’altro? Quanto vuoi avere e tenere tutto sotto controllo? Che rapporto hai con l’imprevisto e con la flessibilità?

Il fluido in discussione è l’urina: un ultrafiltrato del sangue dunque una elaborazione. Non possiamo quindi non ragionare sulla nostra capacità di elaborazione dell’esperienze che ci accadono nella vita e al nostro grado di attaccamento (il patogeno aderisce alle pareti della vescica) a persone e/o cose.

Profondo conflitto con figure intime della tua vita

La vescica è il contenitore che racchiude l’urina derivata dai processi renali. Il significato analogico con i reni è da prendere in considerazione in quanto questi due “fagiolini”, nascosti nella profondità del nostro corpo, rappresentano le nostre relazioni più intime.

Per derivazione, chiediti se il conflitto che stai vivendo non sia una situazione irrisolta con un famigliare (con un amico o con un partner importante della tua vita) che immancabilmente ti si ripresenta.

Queste sono tutte buone domande da porti.

Se vuoi approfondire, leggi anche:

Alimenti da evitare in caso di cistite: qual è l’alimentazione migliore per prevenirla? Leggi qui

CISTITE: CRANBERRY e UVA URSINA sono efficaci? Leggi qui

Potrebbe interessarti anche:

Sani stili di vita per mantenersi in forma 

Intossicazione alimentare: stomaco e bugie